lunedì 26 maggio 2008

23 24 25 Maggio 2008 Stage di Urs Stauffer

Titolo (di mia personalissima interpretazione):
UN SONAR PER IMPARARE A MUOVERSI NELL’ACQUA SENZA PERDERSI

L’acqua, tema dominante l’ultimo stage, ora fuoriesce dalle nostre terminazioni nervose e ci circonda. E’ immersi in essa l’invito a muoversi …
Il supporto è un sonar che ci permette di intercettare persone, cose, correnti e una tuta da sub, costruita dalle generose mani dei nostri compagni di viaggio, che ci contiene ma non ci impedisce di sentire il calore, la pressione e gli impulsi provenienti dal mondo che ci circonda.
Ed è in questo viaggio che Urs ci ha guidato, un viaggio non in un luogo ma in un ELEMENTO, cioè un mondo nuovo, dove ogni cosa possiede una valenza e un significato diverso nelle caratteristiche e nelle POSSIBILITA’.




Ed è in questo mondo che mi sono persa…..

Quando impari ad immergerti, lo fai in piscina, studi gli strumenti ad uno ad uno, simuli, sai dove sei, va tutto bene, ogni cosa è circoscritta, conosciuta. Poi un giorno ti si chiede di salire su una barca e in mezzo al mare di tuffarti.
La mia sensazione è stata che nulla era più uguale: gli strumenti c’erano ma lo spazio che mi circondava era infinito, maggiori le incognite, non si vedeva il fondo ma nemmeno il cielo sopra di me; al primo capovolgimento non sapevo più dov’ero. Ma, come spesso accade perdersi significa inevitabilmente incappare in situazioni nuove, luoghi sconosciuti, diversi, nuovi. Ritornarci ha permesso di esplorarli con consapevolezza e di capire che non potevo essere un visitatore potevo solo far parte di quell’ elemento. Mi sa che è valsa la pena di perdersi…..

monica

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Abbiamo messo il sonar alla paperetta gialla!!!
Io in questo viaggio, invece, mi sono come un po' ritrovata, perlomeno sentita più "intera", un "tutto"...sarà stata la tuta da sub che mi avete tessuto addosso voi splendidi compagni di viaggio!
E come disse l'Andre giusto ieri "ma...che sostanza prendi, Urs, per inventarti ed insegnarci tali e tante splendide cose???" Grazie per come sei...maestro.
Baci a tutti!

Andre ha detto...

Io ho detto cio'? Pensa che non mi ricordo! Certo che il sonar alla paperetta gialla è proprio una splendida immagine. Baci.
Andre