venerdì 19 febbraio 2010

CASAGRANDE 18 FEBBRAIO 2010 (Una recensione da “dentro”)


Le stanze di Casagrande


Piccole o grandi cellule hanno lavorato, in maniera diversa, con tempi, energia e mezzi differenti raccontando di sé fra le mura di questa grande casa intrisa di sentimenti.
Sì di sentimenti è la parola giusta, sono stati i sentimenti, le emozioni che, lasciati uscire con fiducia, con serenità e senza pudore, hanno permesso ai gesti di raccontare delle storie vere e vissute nel profondo. Sono stati i sentimenti che, in un crescendo, hanno legato le persone che hanno partecipato a questo lavoro.
L’empatia suscitata dai quadri di Indermaur è stata l’incipt di Casagrande.
La fiducia nelle persone e il coraggio di crederci sono stati i sostegni di tutto il progetto nel cuore della regista Martine Bucci
La forza di volontà e la determinazione dell’anima bella di Serena Marossi hanno trascinato e costretto a non mollare, nonostante le difficoltà del percorso, non solo i danzatori ma la stessa regista.
L’unione improbabile di quattro donne ha permesso a due ballerine professioniste e a due dilettanti alle prese con lavori, case, mariti e figli da gestire, di conoscersi, di capirsi e di aprirsi l’una all’altra costruendo, tra pianti e risate, dei bei pezzi di danza e una bella amicizia.
Due coppie:
Davide ed Elena, chiusi della loro stanza a distanza con la loro conoscenza profonda, la collaudatezza del loro rapporto e la palese sintonia hanno costruito con sapienza e “mestiere” un pezzo tanto intenso quanto inquietante mentre la loro professionalità ha consentito loro di inserirsi e di adattarsi in pochissimi incontri al resto del gruppo.
Serena e Daniele due giovani artisti, forse di arti diverse ma che importa, basta guardarli negli occhi che gli si vede l’anima, quell’anima che gli ha consentito di scavare in fondo a se stessi e di andare avanti a scalare quel “ripido” piano nonostante i lividi, i dolori alle ossa e la fatica a cui obbligava l’oggetto per narrare di un’altra fatica, quella del costruire un rapporto d’amore. Inutile dire che ne è uscito il pezzo che più ha colpito e commosso il pubblico.
Un Cuore Generoso dietro le quinte ha lavorato instancabilmente per giorni in sordina per la parte tecnica: dalle scenografie alla musica, dalle luci alla manovalanza rendendo possibile il progetto Casagrande. Altri cuori al bisogno si sono aggiunti prestando la loro opera e il loro talento al fine di non far mancare nulla a questa casa.
Per ultime ma non meno importanti LeMolecole, persone diverse per età, provenienza, esperienza, che si sono messe in gioco in questo progetto così importante senza nascondere paure, difficoltà e ansie ma forti della propria capacità di ascolto e della magica energia che li unisce, hanno dato un importantissimo contributo al pezzo vivendo e insegnando l’essenza del “contatto possibile”: in fondo per incontrare il nostro prossimo è sufficiente bussare alla porta accanto…… ”ICH BIN GLEICH NEBENAN” .
monica

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea,

non so se ti è giunta voce ma ieri sono stati eccezionali.

In tutto.

Non c'era un posto libero e tutti si sono spellati le mani negli applausi.

Luca

Anonimo ha detto...

Davvero, si è creata una magia incredibile, alla fine il pubblico non finiva più di dire bravi, io ho pianto nel pezzo di Serena e Daniele, e mi sono tanto emozionata in quello di Serena, Maria, Cristina e Monica.
Cristina e Monica sono state eccezionali!
e tutto il gruppo ha creato dei quadri che erano davvero toccanti.
che bello*
ora il gruppo è pronto per gli Arcimboldi!!
... e a guardare la bella energia del gruppo mi è proprio spiaciuto non esserne parte...ma a questo round proprio era impossibile per me...
ma tu a Dubbbai ci dovevi andare proprio sta settimana accidenti???
vergoNIa!!!
lovelovelove


Diana
°)3>

Anonimo ha detto...

Siete stati bravissimi!
Dopo gli Arcimboldi vi meritereste un ambiente come questo:
http://www.rolexlearningcenter.ch/the_building/
dove curve e piani inclinati fanno parte della struttura.
Nico

Anonimo ha detto...

Ragazzi ,io non vi ho scritto nulla fino ad ora anchè pechè vi ho parlato ieri sera. ma aggiungo che è bello essere fieri di se stessi! sapere di aver fatto il meglio in un abbraccio con tutti . e voi sapete che noi( che non eravamo sul palco) siamo stati con voi tutto il tempo ! Martine , ora puoi dormire e rilassarti al vedere che i miracoli esistono
Susanna

Anonimo ha detto...

ciao miei cari

ho appena finito di mangiare un boccone con la mia insostituibile Paola.
abbiamo fatto il trasporto della scenografia tutta mattina, per fortuna silvan è venuto per un'oretta.... ci ha salvato dal dover portare il piano inclinato a mano fino al csc :) :)
dormito niente nemmeno stanotte, avevo nelle orecchie tutti i commenti, i sorrisi, gli occhi lucidi, qualche commento negativo ma niente di grave.

E' stato bellissimo raga........... sono veramente fiera di tutti noi !!!!!

ciao grosso alla ns. fio..... tutto bene fio, è un colossal !!! :) :) esagero ma con te sud americana so di potere :)
cio tesoro, come diceva albi ; alla fine abbiamo pensato a voi due(tu e andrew) e sapevamo che eravate li con noi.... un beso grosso
martine

Anonimo ha detto...

Che bello percepire le vibrazioni dell'energia di ieri ancora in circolo via etere, via cuore, via pensiero, via web...L'articolo di Monica direi che è perfetto:la Dolci è sempre la Dolci!!!!!!!!Io sono un po' sotto sopra o sopra sotto e non riesco ancora a mettere ordine via scritto....sono in circolo un po' troppe emozioni, mischiate alla stanchezza e alla difficoltà di rientrare nella vita "normale".Ma sono felice, piena, soddisfatta e ricca...E' sempre magico vedere realizzati i propri progetti, soprattutto quelli più difficli...alle volte è vero che i limiti ce li mettiamo da soli!!!!!!!!Ma ancora più bello quando si sente che sono frutto di un lavoro comune, in cui tutti hanno messo ciò che potevano, con una genrosità e spontaneità veramente preziosa!


n grazie sincero a tutti...anche se vorrei dirvelo guardandovi negli occhioni a uno a uno!

Il giorno dopo di un debutto così importante, dopo una data tanto attesa, è sempre un po' duro. Ma così come amo il pre (con tutte le ansie, la cagarella, l'energia che sale, la ricerca della concentrazione, il sentirsi e il cercarsi) il durante(quando ti lasci andare, stacchi la testa e ti affidi al tuo corpo, alla tua energia, alla tua pancia e lasci che tutto emerga per essere e basta) e il subito dopo(quando l'energia è ancora in circolo e hai tutto il corpo che vibra perchè ha vissuto dieci vite in un'ora, perchè sei statain posti lontani, perchè ha rivussuto momenti e sentimenti e emozioni...)
così accetto il trambusto del giorno dopo!
Il giorno dopo arriva tutto a flash, e continui a rivivere e rivivere ancora il giorno e la sera dello spettacolo. Ed è difficile rientrarenel quieto vivere.
E stamattina,in questo stato di coscienza alterata, io e Maria eravamo a Milano aspettando sotto un diluvio il maledetto 4, che non arriva mai...Tutte e due con l'occhio sbarrato, in silenzio, ognuna persa nel suo viaggio del giorno dopo...Lo sguardo perso nel vuoto,verso il basso....ipnotizzate dalla danza vorticosa dei piccoli cerchietti creati dalle gocce di pioggia nelle pozzanghere....Improvvisamente lo sguardo riprende vita, segue l'incalzante comparire e scoparire dei cerchi...e la mente va alla frase di Indermaur"...io ho lanciato il sasso e voi avete creato i riverberi nell'acqua..."E improvviasamente quei cerchietti che danzano diventano ognuno degli inquilini di casagrande, con la stessa frizzante energia, dove lo schizzo di uno, dà l'impulso per la nascita di un altro guizzo....e quella giornata grigia, quella maledetta pioggia che ci aveva inzuppato tutte,diventa un regalo speciale...Sul nostro viso spunta un sorriso,sapendo che avevamo avuto lo stesso pensiero!!!!!!!!!!!!!!
un abbraccio stritoloso a tutti!!!!!!!!!!
Serena

Anonimo ha detto...

grossssooo!!! che bello, sono felicissima, che bello sentirvi cos'i fieri!! bravi bravi e bravi...bravi tesori, siii: queste sono le mie mollecole! attender'o pezzi su you tube. los amo!! fior

ps: non aspettavo altro di tutti e ogni uno di voi e di quel spettacolo stupendo, brava marti!
Fiore

Anonimo ha detto...

grazie a tutti un'esperienza meravigliosa!
Manu

Anonimo ha detto...

anch'io volevo ringraziare tutti
è stata una bellissima esperienza!


erano più o meno le 20.40 un pò di gente era già entrata e fuori sembrava esserci ancora un pò di coda, dico a martine "dai hai visto piano piano arriva gente" e lei " si ma mi aspettavo un pò di più"...ma la gente continuava ad entrare, entrare, entrare, alla fine la sala era piena pochissime le sedie vuote, era bellissimo....poi tutto è filato liscio l'energia sul palco si diffondeva nella sala, ultimo pezzo entrano i bimbi, ti vedi la Emma sulla sinistra che con tutta tranqullità cammina velocemente verso il piano, tutti scoppiano a ridere e parte pure l'applauso...fantastico...


volevo ringraziare la Claudia che ha fatto un lavorone insieme a me con la scenografia, e mi ha sopportato...il Bruno mastro pittore che sempre pronto a colorare tutto quello che serve...il Pietro che mi ha aiutato nel montaggio delle luci...il Daniele (marito della cri) che con chiodi sega e martello ha preparato il quadro di Casagrande...il Marco che ha stampato le foto da appendere 10 minuti prima di entrare in scena, per non parlare di flyer e locandine..il Marco (di Milano) che ha tagliato la stoffa per tutti gli sgabelli...la Paola che avrà rifatto la scaletta non so quante volte...Serena per tutto quello che ha messo in Casagrande...Matteo che ha preparato delle musiche splendide...Robert e Martine perchè senza di loro non avremmo fatto niente di tutto questo...la Moni e la Cri che hanno messo in gioco tutta la loro passione per la danza e per questo progetto...Maria per la sua professionalità e presenza nel gruppo..la vedo molto molecolare...Davide e Elena forse un pò staccati dal gruppo ma assolutamente dentro alla casa...Andrea con i suoi consigli, ah guarda che le assi del piano erano nere..o quasi...la Manu che ha ritoccato e riparato la scenografia...e poi via via tutti quanti.


spero davvero che questa esperienza non si fermi alla serata del 18 febbraio...sarebbe bello portare in giro la nostra grande casa...fatta di persone, cose, emozioni....


un abbraccio
simone

Anonimo ha detto...

io mi sono divertita un casino

per me è stata un'esperienza assolutamente nuova

è stato bello condividere le tensioni, i consigli, le risate, le battute e i sorrisi

quindi.....grazie a tutti anche da parte mia

anche per le belle cose che mi state insegnando!

ciaoooooooo
Francesca

PAOLA ha detto...

Eccomi qua...molto molto in ritardo...un po' perchè sono rimasta a Bergamo fino a ieri e non avevo il pc, un po' perchè ho dovuto lasciar decantare le emozioni d questi giorni.
La prima parola che mi viene da dire è un GRAZIE gigantesco: grazie innanzitutto alla mia carissima MARTINA per avermi dato l'opportunità di essere inquilina di Casagrande e per avermi messo su un palco (cosa che non avrei mai lontanamente immaginato fino a 2 anni fa...), grazie a tutti voi (Molcole, danzatori e a tutti coloro che hanno ruotato intorno a Casagrande...)per tutto ciò che avete saputo darmi in questi mesi e, ultimo ma non meno importante, grazie a mio marito per la pazienza e il sostegno amorevole ed entusiasta.
E' stata un'esperienza entusiasmante e molto arricchente: ho raccolto da tutti voi l'entusiasmo nell'aderire a questo progetto, la dedizione nel realizzarlo al meglio, la serenità e la pacatezza anche là dove c'erano evidenti difficoltà, la capacità di fare gruppo e di unire le forze e il bagaglio di ciascuno per un unico scopo, gli sforzi di ognuno e la capacità di riconoscerli negli altri, l'energia positiva che ha regnato in tutti questi mesi e chissà quant'altro ancora.
Anch'io mi auguro che questa esperienza non si fermi qui, ma che si possa ancora trasmettere da un palco tutto il bello che ciascuno di noi porta all'interno di Casagrande.
Un abbraccio.
Paola

monicadolci ha detto...

Davvero Paola, dovremmo fare un monumento ai nostri familiari.
Anche io sono molto grata a Bruno e ai bimbi per la pazienza, l'appoggio e per aver fatto a meno di me così tante volte.
monica

Anonimo ha detto...

eccomi qui, ovviamente dopo l'indisposizione pre spettacolo mi è venuta la febbre post spettacolo ma nonostate tutto volevo dirvi che mi son goduta Casagrande, mi son divertita e ringrazio tutti voi che ne avete fatto parte, le molecole che erano tra il pubblico e l'energia lontana ma vicina di Fiorella e Andrea.Mi sarebbe piaciuto incontrarvi subito il giorno dopo per raccontare le nostre emozioni..., ci saarà tempo....
questo week-end non mi aggregherò a voi per lo stage ma dedicherò un pò di tempo alle" meraviglie della mia Casa"che ringrazio per avermi fatto vivere questa esperienza con serenità
baci Cris