mercoledì 14 marzo 2012

STAGE DI CONTACT IMPROVISATION CON URS STAUFFER



IL 30 - 31 MARZO e il 1° APRILE si terrà il consueto stage di Primavera
di Contact Improvisation con Urs Staufffer nei seguenti orari e luoghi:

Venerdi sera : ore 20-22 presso il TEATRO PROVA - Via S. Giorgio, 4/A - BERGAMO
Sabato : ore 15-19 presso CSC ANYMORE - Via Palozzolo, 13 - BERGAMO
Domenica : ore 11-15 presso CSC ANYMORE - Via Palazzolo, 13 - BERGAMO



COSTO 100 €


Possibilità di ospitalità casalinga e, e se finiti posti disponibili in casa, si può dormire nella sala di danza, portare sacco a pelo

Per dettagli e/o adesione: e-mail bucci.martine@gmail.icom
tel. 3394524356


LA CONTACT IMPROVISATION DANCE:


La contact improvisation è stata sviluppata, negli Stati Uniti nel corso degli anni settanta, da un gruppo di danzatori guidati da Steve Paxton e Nancy Stark Smith. Il primo balletto presentato con questa tecnica è stato Magnesium di Steve Paxton nel 1972. Paxton continuò con la prima performance di contact improvisation alla John Weber Gallery di New York. Successivamente, workshop e jaem lo portarono a condividere esperienze diverse e sparse, avendo sempre come punto centrale la capacità di adattamento del corpo a sostenere ogni estremo contatto accidentale, giocando con la forza di gravità e le relazioni fra i protagonisti. La contact improvisation (CI) è una pratica di danza nella quale i punti di contatto fisico, fra almeno due danzatori, diventano il punto di partenza di una esplorazione fatta di movimenti improvvisati.
Al di la dei semplici punti di contatto fisico, entra in gioco il contatto globale (auditivo, cinetico, percettivo/energetico ed anche affettivo) del danzatore con i suoi partner e con ciò che c'è intorno (il terreno, lo spazio, la forza di gravità, etc.). La priorità viene data all'ascolto e alla fiducia tra i partner: i contatti devono essere fatti con fluidità, i ballerini devono essere disponibili ai movimenti dei partner e questi debbono adattare i loro movimenti e spostamenti reciproci.
La contact improvisation può essere praticata in duo o in gruppo più numeroso.
Molti coreografi contemporanei utilizzano la contact improvisation come elemento centrale o secondario nelle loro coreografie, lasciando libero corso all'inventiva dei danzatori.



Nessun commento: