mercoledì 23 settembre 2009

Si ricomincia! (ma... abbiamo mai smesso?)

Rieccoci qui, è ufficiale:
Da stasera fino all'estate prossima le molecole si trovano

ogni Mercoledi' sera alle 20.30 (che poi diventano le 20.45)
In Via Borgo Palazzo 3, Bergamo
presso la sede di Materiali Resistenti Dance Factory.

Anche quest'anno, come ogni anno, Martine ed io, ci siamo trovati per dare un minimo di linee guida all'attività di quest'anno e abbiamo sorriso di nuovo nel trovarci d'accordo su che cosa pensiamo di fare.
Lo scrivo qui in modo che tutti lo sappiano, in particolare le nuove molecole, giusto per avere un'idea di coosa aspettarsi quest'anno nel nostro fantastico laboratorio di libertà.

Poche idee ma chiare: le molecole si trovano per
  1. Praticare il contact
  2. Guidare, insegnare, diffondere il contact
  3. Creare performances per il gusto di spettacolarizzare il contact (e per pagarsi la sala)
Rigorosamente in ordine di priorità e prego notare il grassetto sul numero 1

C'e' molto altro intorno ma io lo vedo come una declinazione dei 3 punti sopra: insegnare ai nuovi, organizzare seminari, partecipare/organizzare jam, partecipare a spettacoli/eventi/iniziative e accogliere contaminazioni (rio abierto, tamburi, danza contemporanea, ...) . Su questo ultimo punto dell' "accogliere contaminazioni" mi sono trovato recentemente a condividere la stessa posizione con molti di noi: monica,martine, susi, luca,
Riprendo le parole di Monica (non ti dispiace ero, tesoro?) che riesce sempre a dire le cose benissimo

"... a me (parlo sempre a livello personale) interessa molto che il contaminatissimo (grazie a Dio e a tutte le persone che ne fanno parte) contact delle molecole resti Contact: da imparare, da sperimentare, da continuare a contaminare ma resti tale.
Io la penso così, per me è una tecnica troppo bella per non cercare di approfondirla e so che a Bergamo ci sono solo le molecole che lo fanno perciò ci tengo troppo...
danza sensibile, alberi, meditazioni trascendentali, tango, musiche folk, rio abierto, tamburi, tai chi etc. etc. sono tutte cose bellissime da usare all'interno dei ns. incontri come stimoli, supporti, provocazioni alla contact dance...
a me piace sapere cosa sto facendo e piace anche l’intersecazione di tutte le discipline e energie che arrivano alle molecole ma sento il bisogno di preservare il contact, nessuna contaminazione è possibile se non è chiara la cosa da contaminare, diventa solo mes'ciot e superficialità. (Non leggerezza) "

Detto questo ecco a voi la mia unica, granitica certezza molecolare:
In tutto il divenire che ci circonda il contact è li' e resta li' col suo meraviglioso centro vuoto intorno al qual puoi fare gravitare tutto quello che vuoi.


Ovviamente non ho fatto cenno a tutto il mondo interiore, nutrimento eccecc che il contact si porta dietro, che per me è tanto fondamentale quanto impossibile da descrivere, le persone che ci sono, quelle che arrivano quelle che se ne vanno, le birre e i sorrisi, le commozioni ecc. ecc. ecc.

Stanno tutti nel punto 1 lassu' in alto ma io non ne parlo mai, non ne sono capace: io li ballo (voilà: grand jeté, pirouette e... sipario!).

A stasera
andre

Nessun commento: